giovedì 8 febbraio 2007

RICORRENZA DELLA PRIMA APPARIZIONE DELLA VERGINE A LOURDES



GIORNATA DEDICATA ALL'AMMALATO

Cari amici,

Domenica 11 Febbraio, ricorrenza della prima apparizione della Vergine Immacolata a Lourdes, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del malato. E' un invito a guardare con gli occhi della misericordia i fratelli che soffrono, ad imitazione di Gesù, che, pur nella fatica dell'apostolato, non ha mai trascurato i malati. Per alcuni la malattia è un'esperienza passeggera, per altri è uno stato di vita permanente. Specialmente verso questi ultimi dobbiamo avere un riguardo particolare. Tutto ciò che avremo fatto per loro è come se l'avessimo fatto a Gesù. Non trascuriamo i nostri malati e non lasciamoli nella loro solitudine. Le persone anziane e i disabili abbiano il primo posto nel nostro cuore.

Dobbiamo aiutare i malati a guardare alla loro sofferenza nella luce della fede. Nessuno più di loro è unito alla Croce del Signore e partecipa con lui all'opera della redenzione delle anime. La malattia accettata e offerta è una fonte insesauribile di grazie. Come non essere grati a quei malati che ci accolgono col loro sorriso dolce e paziente?

Santa Bernadetta, con la sua vita crocifissa, ha ottenuto che Lourdes fosse un luogo di benedizione per tutti i malati del mondo. Affidiamo alla sua intercessione in modo particolare tutti i malati che ascoltano Radio Maria, perché lo Spirito Santo riveli ai loro cuori il valore inestimabile della sofferenza.

Vostro Padre Livio



Nessun commento: